Una vita tra i motori
Ignazio Martino a 13 anni lavora come apprendista meccanico, sono gli anni 50, la passione per i motori già divampa ed al piccolo Ignazio non sembra vero di poter osservare e soltanto successivamente toccare le Mv Agusta di Mascioli per cercare scoprirne i segreti, in più, dopo un paio di anni di “apprendistato”,…. viene pure pagato! (1.200 lire a settimana, che spende quasi tutti in riviste di Motociclismo, che ancora conserva). Cosa volere di più dalla vita? è deciso, questa sarà la sua professione!
Nel 1958 si mette in proprio ed inizia a riparare motocarri. Nella officina lo raggiunge il fratello Bruno con il quale costituiscono un connubio di rara competenza tecnica ed ineguagliata correttezza commerciale, pregi che giornalmente vengono riconosciuti dalla clientela.
Dal 1969, a causa di una caduta accidentale da una scala, Ignazio intuisce di non poter più effettuare riparazioni meccaniche ed affianca alla riparazione la vendita di ciclomotori e di motociclette, Guazzoni, Testi e poi Laverda. Esplode il fuoristrada, il motocross… arrivano Aspes e Fantic Motor, i sogni dei 14enni degli anni 70 ed alcuni di loro si cimentano anche nelle prime gare.
Il moto club reggio calabria
Martino comprende che deve far crescere e favorire il movimento motociclistico e lo fa con le consuete generosità e passione, appoggiando un fantastico gruppo di ragazzi che danno vita al Moto Club Reggio Calabria. Assieme organizzano l’attività motociclistica, creando una generazione di piloti e supporter che negli anni 70 ed 80 riempiono i giornali nazionali e locali, contribuendo al boom sportivo economico, sociale e commerciale del motociclismo in Citta’ e Provincia. Passione che sopravvive a tutti i periodi di crisi e vive ancora ai nostri giorni. La Passione per i motori, l’esperienza e la competenza tecnica, abbinate ad una formazione continua ed alle più moderne attrezzature meccaniche, si trasferiscono anche nell’attività sportiva, affiancata naturalmente a quella prettamente commerciale.